Elementi

2017

Acciaio Inox

cm 200x80x60

Elementi nasce da una riflessione sulla materia originaria del nostro esistere. Terra, acqua, fuoco e aria: i quattro elementi che da sempre rappresentano l’ossatura invisibile del mondo, ma anche la trama profonda delle nostre esperienze.

La scultura è composta da tre anelli che riprendono il modulo “Spaziotempo” saldamente ancorati l’uno all’altro. Terra alla base, acqua al centro, fuoco in alto. Il quarto elemento, l’aria, impalpabile ed invisibile, attraversa l’opera dando respiro alle forme.

L’ acciaio inox è stato scelto per la sua capacità di riflettere e trasformarsi in base alla luce e allo spazio che lo circonda. È una materia apparentemente fredda, ma viva nel dialogo con chi osserva. La superficie satinata accoglie lo spazio circostante, lo rifrange, lo restituisce in frammenti.

Ogni anello è ruotato rispetto all’altro. Questo disallineamento è tensione, ma anche equilibrio. È la condizione naturale degli elementi, che non vivono in gerarchia ma in relazione. L’opera è pensata come un corpo verticale, stabile ma non statico, attraversato da un dinamismo interno silenzioso.

La scultura è al momento collocata all’interno della sala delle armi del castello di Pergine per la mostra SPAZIOTEMPO.

32 esima mostra di scultura monumentale al Castello di Pergine Valsugana (TN)

Category:

Big sculptures, SCULPTURES